giovedì 31 agosto 2023

LETTERA APERTA AL QUIRINALE

ALLA S.V. ILL.MA IL FACENTE FUNZIONI DI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 


sig. Mattarella Sergio


La SOC. VAL DI LEI è impegnata nel ripristino della legalità nella Valle ed è quindi con rammarico che rappresento alla S.V. ILL.MA la grave lacuna culturale esistente in Italia, che duole a tutti gli abitanti delle Alpi.

Pare che la P.A. italiana, per convenienza o interesse personale o per motivi abietti, ritenga che esistano solo gli 'usi civici' in Italia, dimenticando che esistono anche le 'comunioni familiari' !

Si lamenta che la P.A. italiana di allora (unitamente agli svizzeri/francesi grigioni) abbia agito contra legem a danno di privati proprietari di terreni montani per affarismo internazionale, che ha distrutto l'economia agricola di intere regioni montane (1), che l'Italia non merita.

Mi auguro che facciate presto ciò che e' necessario, per risarcire le vittime della ignoranza crassa, dell'affarismo becero degli anni '50 e per la ricostituzione fondiaria del patrimonio antico della comunione familiare montana della SOC. VAL DI LEI.

Per il ripianamento del debito che compete alla società elettrica svizzera ' KHR ' in ragione dei danni arrecati alla proprietà collettiva dall'esercizio della diga, la SOC. VAL DI LEI si dichiara disponibile a ricevere dalla capogruppo francese 'Electricite de France - EDF' lo 0,675% del proprio capitale azionario.

Si ringrazia il Governo per avere fatto digerire al partito e gli alleati, alla Convocazione n. 48-bis del 31.8.23, tenutasi in via straordinaria al Quirinale, con il Decreto Legge del 31 agosto 2023 n. 118, lo storno dal bilancio pubblico dei residui di 2.400 milioni di euro, necessari per pagare il debito della Repubblica con gli originari della Val di Lei, per i danni alla economia agricola, anticipando anche la parte di debito che compete alla Svizzera. Ci si augura che il Parlamento confermi la voce del Ministro degli Esteri che vuole meno Stato nelle imprese ed i soldi in tasca alle famiglie (ndr. degli originari della Val di Lei).

Il Presidente

SOC. VAL DI LEI

(1) Isenburg, Teresa. Acque e Stato: energia, bonifiche, irrigazione in Italia fra 1930 e 1950. Italia: F. Angeli, 1981. pag. 164 '...Valsecchi evidenziava gli effetti negativi del bacino (rectius: invaso) della Edison - Rötische Werke in Val di Lei che aveva imposto (rectius: costretto) la fine di fiorenti allevamenti bovini.' 






SOC. VAL DI LEI - INVENTARIO AL 31-12-2023

SOC. VAL DI LEI Cercino (So) - Via Provinciale Piussogno Cercino, 4 INVENTARIO AL 31-12-2023 (BOZZA) ATTIVITA' Terreni montani ( ex L. 9...